“Il nuovo nemico” è l’ultimo singolo di Otto

Disponibile su tutte le piattaforme digitali

Il nuovo nemico è il terzo singolo di OTTO che anticipa l’omonimo EP di debutto. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme dal 10 luglio per Apogeo Records | New Generation.

Il nuovo nemico, episodio di umore decisamente più “scuro” rispetto al trend leggero e “agrodolce” dei singoli che lo hanno preceduto, descrive un accanimento generale della folla nei confronti di una persona: vuole “guardarlo negli occhi, sputargli sui denti, vederlo crepare”. Non si sa nulla, però, su chi sia la vittima (o il carnefice?) e cosa sia successo. O meglio, non è il punto.

Al centro del racconto, infatti, è la generale esigenza di voler dire la propria, di trovare un facile capro espiatorio, di scagliarsi contro qualcosa o qualcuno per poi dimenticare tutto entro una manciata di giorni, a torto o a ragione. L’abitudine all’odio finisce per banalizzare e anestetizzare persino la rabbia stessa, in un contesto ancor “più triste di tutte le volte che ho poco da dire”: un contesto esasperato e piatto in cui le “bombe dei tedeschi”, il “governo del fare” e il “dribbling di Zielinski” assumono la stessa identica vuotezza di significato.

otto il nuovo nemico mappamondo

Crediti singolo:

Testo e musica: Lorenzo Campese
Produzione artistica: Stefano Bruno e Simone Morabito (Riva)
Mix & Mastering: Giovanni “Blob” Roma
Registrato a Napoli, Stereo 8, da Andrea Giuliana e Stefano Bruno
Grafica: Alessia Della Ragione

Lorenzo Campese: voce, tastiera
Federica De Simone: synth
Andrea Verde: chitarra
Marco Maiolino: basso
Mattia Santangelo: batteria
Simone Morabito: synth
Stefano Bruno: synth, drum programming

Otto nasce alla fine del 2017 dall’unione tra il cantante e tastierista Lorenzo Campese, Marco Maiolino (basso), Andrea Verde (chitarre) e Alessandro Bellomo (batteria e voce). Cerca di raccontare in maniera agrodolce e paradossale il vuoto, la nostalgia, il “pezzo mancante”, tentando di non farvelo (e soprattutto di non farselo) pesare troppo. Otto si ispira a cose molto diverse tra loro (tipo le pennette alla puttanesca, Massimo Troisi, Super Mario e i Sex Pistols), ma alla fine la sua attività principale resta quella di fare canzoni.

Otto li trovate su:
Facebook: OTTO official page  

Instagram: OTTO IG