Dal 28 Maggio su tutte le piattaforme
Disponibile dall’11 giugno, sulle più importanti piattaforme di streaming e nei negozi di dischi Mosaico, l’album di debutto della band casertana Dafne, per il roster New Generation di Apogeo Records.

Anticipato dai singoli “Amore in affitto” (giugno 2020) e da “Gli occhi di Elisa” (maggio 2021), Mosaico racchiude esperienze e stati d’animo diversi. C’è l’amore tragicomico raccontato in Amore in affitto, la voglia di mettersi in gioco in Marta non lo sa ed ancora la riaccettazione di se stessi in Gli occhi di Elisa. La speranza di un mondo migliore è affidata al brano Piombo fuso ( Farah) che trae ispirazione da un canto di resistenza palestinese. La chiusura del disco è affidata a Yara, una preghiera laica a tre voci.
Un disco che racchiude dunque svago e riflessioni.
“Mosaico” è un quadro. È il ritratto di Dafne. La chiave di lettura risiede nelle emozioni di cinque esperienze differenti, racchiuse in nove brani, in nove tasselli. Ogni tassello ha una propria identità, ed esprime ciò che siamo e ciò che ci ha portati a tradurre le nostre emozioni in Musica, in Mosaico..” (Dafne)
Dafne è una ragazza dai capelli mori e gli occhi come i cieli di marzo. Dafne non è un gruppo, è un’esperienza.
Debuttano nel 2015 in formazione acustica (Valerio Sirignano, voce e chitarra; Paola Cerullo, voce e percussioni; Antonio Mignacco, chitarra) con il singolo “Firenze Sa”. Segue un tour di concerti, che permette loro di fare esperienza in club e locali, esibendosi anche nei principali festival di settore(RadiciFest, Muratterra ecc.) ed in apertura ad artisti, quali Francesco Di Bella, La Maschera e Fausto Mesolella. Il 2016 è l’anno della trasformazione in elettrico e dell’aggiunta nella formazione di Simone di Feola alla batteria e Salvatore Pelliccia al basso. In quest’anno pubblicano il loro secondo singolo, “Il mio fiore”.
Nel corso del 2017 la band scopre molte e diverse influenze musicali: gli arrangiamenti di matrice acustica danno spazio ad un sound molto più elettronico con la sperimentazione di nuovi strumenti (synth, tastiere etc). Il frutto di questi cambiamenti emerge nel 2018, quando arrivano in finale per l’Apogeo Spring Contest.
Questa esperienza permette ai Dafne di entrare nel roster dell’etichetta discografica indipendente Apogeo Records, per il progetto New Generation. Grazie a questa collaborazione ed ad una campagna di crowdfunding, inizia il lavoro in studio per la registrazione del loro disco d’esordio, Mosaico, in uscita l'11 giugno 2021.