Luigi Esposito

Image

Luigi Esposito è un pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista napoletano. Ha alle spalle una lunga carriera di formazione professionale, costellata di nomi di eccelsi e una già considerevole carriera lavorativa in qualità di musicista sul territorio partenopeo e non solo.

È fondatore dell’ensemble Ajar Quartet e membro di Quartieri Jazz di Mario Romano, con cui ha inciso degli album in veste tanto di interprete quanto di compositore (rispettivamente, Ajar, ‘E strade cà portano a mare e Le 4 giornate di Napoli).

Collabora attivamente con alcuni fra i maggiori cantautori della scena napoletana, fra i quali Fabiana Martone, Marco D’Anna, Emanuele Ammendola e Alessio Arena, in qualità di musicista, compositore e arrangiatore e, dei tanti lavori realizzati insieme, si ricordano MemoranduM, La Mela, Migrà, Atacama!, Dumméneca.

Ha partecipato a concorsi nazionali presso i quali è stato insignito di Primi Premi e ha scritto ed eseguito musiche per messinscena e spettacoli teatrali. È stato fisarmonicista dell’orchestra Devoti a Viviani e, con il medesimo ruolo, ha contribuito alla realizzazione del disco La Sindrome di Wanderloust dei Gatos Do Mar.

Attualmente, Luigi è intento alla pubblicazione dei suoi primi lavori inediti, in qualità di compositore, arrangiatore e interprete. A siglare l'inizio del suo percorso da "solista", il 12 Novembre 2021 è uscito Amare e morire insieme, brano scritto a quattro mani con Alessio Arena e pubblicato da Apogeo Records mentre il 10 Dicembre 2021 ha pubblicato Amare e morire insieme (reprise), il continuo di questa prima composizione.

Il 28 Gennaio 2022 pubblica S'arapetteno 'e porte, con il quale chiude questa prima trilogia di brani, preludio a un nuovo capitolo della sua produzione musicale che sarà svelato nella primavera 2022. 

Il 15 Luglio 2022 esce nei migliori negozi di dischi e su tutte le piattaforme Portami a vedere il mare, album che segna il debutto ufficiale del pianista e compositore napoletano. Il giorno dopo l'artista lo presenta nell'Anfiteatro del Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli, ospite della kermesse Suggestioni all'Imbrunire, registrando il tutto esaurito.


Ascolta Luigi Esposito!


Image

Segui Luigi Esposito su: