Lena A.
"Ho cercato un nome che rappresentasse la mia voce, la mia scrittura e la mia musica; l’ho cercato dappertutto, invece era sotto ai miei occhi: Lena A. Lena significa respiro, ma è anche il soprannome che mi è stato affibbiato dalla mia più cara amica e non può che portarmi fortuna. Quella A puntata mi ricorda che mi chiamo Alessandra e che, dietro questa avventura, resto sempre io, quell’Alessandra che scrive, sogna e suona."
Alessandra Nazzaro, in arte Lena A., classe 1996, nasce e cresce a Napoli dove tutt’ora studia Filologia Moderna. Cresciuta pane e musica classica, suona il pianoforte da quando ha 5 anni e ad oggi studia pianoforte contemporaneo, jazz, blues con Elisabetta Serio.
Tutto parte dalla scrittura: quello che la realtà le offre davanti viene filtrato attraverso le sue conoscenze letterarie e culturali, citando autori, utilizzando metafore, rimandi a libri letti. La sua musica appartiene al pop-cantautoriale, con varie influenze.
Nel 2017 partecipa al Tour Music Fest, organizzato dal CET di Mogol, suonando al Jailbreak di Roma alle prime e seconde Semifinali, arrivando tra i primi 12 semifinalisti.
Nel 2018 partecipa all’Apogeo Spring Contest classificandosi al secondo posto e vincendo, così, la produzione e distribuzione di un singolo. Nel Settembre 2019 vince il Premio Miglior Performance al Festival della Nuova Canzone d’Autore Ugo Calise e viene pubblicata su tutte le piattaforme digitali la versione live del brano in gara Facciamo finta.
Il 5 Giugno 2020 è uscito Eros, il suo primo singolo ufficiale pubblicato per Apogeo Records New Generation.
Ad oggi porta avanti il suo progetto live sia da solista che in trio, accompagnata dal contrabbassista Marco Lembo e dal batterista Luca Martino.
