Apogeo Records firma l'intera soundtrack del docufilm
Mancano poche ore all’uscita del docufilm Il Sistema Sanità: le Pietre Scartate, in onda sabato 20 Marzo alle 22.15 su Sky Arte. Emozione, entusiasmo, ma anche grinta e soddisfazione per un lavoro che è il simbolo del nostro impegno sul territorio del Rione Sanità da ormai dieci anni. Il racconto vi accompagnerà nella scoperta di una terra che è, per sua natura, un luogo unico nel suo genere. Nel ventre della città riposa, da secoli, un quartiere vivo, umano, che della storia antica porta tracce, visibili, ogni giorno, nella magnificenza della sua arte e nell’umanità della sua gente.

Sin dal primo giorno nel quartiere, nell’ormai lontano 2010, abbiamo sentito che la nascita ed il progetto di un’etichetta discografica indipendente come Apogeo Records era parte di un disegno e di un lavoro ben più grande. Sinergia, unione, percorso comune : sono queste le parole che tornano in mente quando pensiamo al lavoro dell’ultimo decennio e del docufilm.
Il Rione Sanità ha creato, grazie alla collaborazione e all’impegno di un gruppo di ragazzi ormai sempre più numeroso, una rete di bellezza che, tra cooperative sociali, educative territoriali, laboratori e musei, ha trasformato una terra maltrattata in un crocevia cittadino di rara bellezza e dal carattere unico.
Crescendo, ogni giorno senza sosta, abbiamo sentito la necessità di raccontare la trasformazione di cui ci sentivamo parte. Nasce così Il Sistema Sanità: le Pietre Scartate, con l’obiettivo di dare voce ad un capitale umano che per troppo tempo è stato dimenticato. Nel rispetto e sulla scia dell’unione e della collaborazione che caratterizzano i progetti di questa terra, il lavoro, firmato da Upside Production, è frutto di una sinergia tra un gruppo di amici e colleghi.

Ben Slavin, Manco, Giglio, Ars Nova Napoli, Alfabeto Runico, Alessio Arena, Azul, il brano Luce. Racconto di un quartiere., suonato dai Sunrise Organi Trio e Alberto Marsico e dedicato proprio al Rione Sanità ed, infine, una composizione di Edward Elgar suonata dai piccoli artisti dell’orchestra sinfonica Sanitansamble del quartiere. La musica, ancora una volta, salva, unisce, racconta. Sabato 20 Marzo alle 22.15, Sky Arte e da Domenica 21 Marzo disponibile on demand su Now Tv.
Restate con noi.