Damiano Davide

Compositore, pianista e direttore d’orchestra, Damiano Davide ha alle spalle una vita musicale ricca di esperienze anche molto diverse tra loro. I lunghi anni di studio al Conservatorio di Napoli lo hanno condotto a diventare un professionista del teatro musicale e dell’opera lirica.

Si è esibito e ha lavorato in alcuni dei teatri più importanti del territorio nazionale come il Teatro Comunale Bologna, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Petruzzelli di Bari.

Parallelamente, il suo interesse verso la musica popolare ha ulteriormente arricchito il suo bagaglio facendo di lui un musicista eclettico, capace di spaziare dalla musica tradizionale al melodramma, dal folk anglosassone al minimalismo e alla musica da film.

Da menzionare sono le collaborazioni importanti con i Viamedina (musica popolare, world) e La Terza Classe (folk, bluegrass). Proprio con questi ultimi ha partecipato in qualità di fisarmonicista alle ultime due tournée negli Stati Uniti, le quali hanno propiziato la scrittura di un romanzo dal titolo “Viaggio in Texas” pubblicato nel 2019 da FdBooks.

Nel raccontare l'America "on the road" a bordo di un furgone, si concretizza un altro suo grande ambito di interesse, quello della narrativa e della scrittura. Recentemente ha intrapreso un’intensa collaborazione con il violinista e compositore Lino Cannavacciuolo, con il quale ha lavorato alla realizzazione dell’album “Formae” di prossima pubblicazione.

Durante il lockdown della primavera 2020, ha ideato e composto il suo primo album da solista. Registrato a Napoli in un ambiente completamente domestico, l’album verrà pubblicato da Apogeo Records e vedrà la luce nei prossimi mesi.

Image

Segui Damiano Davide su: