Damiano Davide debutta con Mirror

Disponibile su tutte le piattaforme digitali

Il roster New Generation di Apogeo Records si arricchisce dell’esordio dell’eclettico musicista partenopeo Damiano Davide che debutta oggi, 11 dicembre, con il singolo Mirror, sulle maggiori piattaforme di streaming. Il singolo anticipa la pubblicazione del suo primo album prevista a gennaio 2021.

Compositore, pianista e direttore d’orchestra, Damiano Davide ha alle spalle una vita musicale ricca di esperienze. Professionista del teatro musicale e dell’opera lirica, ha coltivato l’interesse anche per la musica tradizionale, il melodramma, il folk anglosassone, il minimalismo e la musica da film. Da menzionare sono le collaborazioni con i Viamedina (musica popolare, world) e La Terza Classe (folk, bluegrass). Recentemente ha intrapreso un’intensa collaborazione con il violinista e compositore Lino Cannavacciuolo.

Image

“Ho composto Mirror immaginando di porre idealmente uno specchio al centro della tastiera di un pianoforte; tutto ciò che fa la mano destra viene eseguito in maniera esatta ma speculare dalla mano sinistra, prima contemporaneamente poi in maniera sfalsata. Anche il violino e il violoncello si comportano alla stessa maniera. Questo continuo avvicinarsi e allontanarsi crea dinamicità e drammaticità, tant'è che il momento emotivamente più forte è quando questo movimento elastico arriva quasi al punto di rottura.

La presenza di suoni elettronici distorti e indefiniti crea una cornice fluida e sfocata attorno al quadro, come se il confine tra le due immagini fosse difficile da tracciare. Lo “specchio”, però, è anche la suggestione della riflessione, che può essere intesa sia in maniera visiva che introspettiva, cioè nella ricerca dell'opposto e del lato oscuro di ogni cosa e, quindi, anche di noi stessi.”

Crediti singolo:
Pianoforte e Fisarmonica: Damiano Davide
Violino: Caterina Bianco
Violoncello: Davide Maria Viola
Contrabbasso: Rolando Maraviglia
Elettronica: Marco Balestrieri

Prodotto da Damiano Davide e Marco Balestrieri
Mixato da Damiano Davide
Masterizzato da Filippo Passamonti al VDSS Recording Studio