“Cruces” è il nuovo singolo di Azul

Dal 31 Ottobre su YouTube

Dal 31 ottobre disponibile su YouTube, Cruces il nuovo videoclip della band Azulⴰⵣⵓⵍ, realizzato da Giacomo Fausti e Guido Peluso per la regia di Alessia Foraggio. 

« La chitarra e la tromba che si intersecano su un tema immaginifico, compiono lo stesso percorso delle due vite raccontate nel brano che, come due linee perpendicolari, possono toccarsi in un punto e formare una croce. Nell'immaginario collettivo, soprattutto in quello napoletano (lingua in cui è scritto il brano), la croce è un simbolo che porta con sé un carico negativo, qui invece è nell’accezione positiva: la musica si apre in un ritornello in cui la luce vince sull'oscurità "So sule paure, ma 'a notte nun se vedono, a Luna schiara n'cielo", gli accordi in maggiore danno la possibilità di guardare tutto sotto un altro punto di vista "Je e te facimm' na croce, si ce 'ncuntrammo è doce". »

Il brano sarà disponibile da Lunedì 4 Novembre su tutte le piattaforme digitali.

Il nome della band deriva da una parola berbera (Tamazight) che significa "Vieni verso il mio cuore" ed è un chiaro invito alla mescolanza e alla contaminazione, alla possibilità di riconoscere le similitudini (l'umanità) e le differenze culturali da cui siamo caratterizzati in questo incessante scambio globale.

La band nasce nel 2019 dalla volontà di Marilena Vitale (Fede'n'Marlen) e Dario Di Pietro (Flamenco Napuleño) che, insieme alla tromba di Enrico Valanzuolo e Riccardo Schmitt (Onda Nueve), formano la band proponendo brani inediti quasi interamente scritti in spagnolo dalla cantautrice napoletana. La possibilità di collaborare con tre musicisti dalle diverse influenze fa si che il progetto musicale rientri di diritto nella world music, in cui si sottolineano le ispirazioni jazz, folk, flamenco ed anche latin, ma ogni brano è davvero un mondo a sé. A Marzo esce il loro primo singolo “La locura” che li porta ad esibirsi in diversi locali; a dicembre uscirà il loro primo ep.

Seguici su: