Benvenuti al Rione Sanità
La festa del Rione Sanità
Benvenuti al Rione Sanità è una rassegna di spettacoli ed eventi gratuiti che si svolge nel Rione Sanità di Napoli due volte l’anno, organizzata da Fondazione di Comunità San Gennaro con il supporto di Apogeo Records, Upside Production e di tutta la rete di commercianti, imprenditori ed enti che da anni contribuiscono alla rinascita del territorio.
Ogni anno migliaia di presenze, in clima di festa e condivisione, affollano le vie del quartiere napoletano e l'intero Rione si apre alla città. La kermesse si tiene due volte l’anno, in primavera e poco prima del Natale. Gli eventi principali della rassegna sono ad ingresso gratuito, perseguendo l'incoraggiamento alla cultura del Dono, principio fondante della Fondazione di Comunità San Gennaro, forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio.
Ogni edizione è caratterizzata da mostre d’arte, notti bianche, visite guidate straordinarie alla scoperta delle bellezze archeologiche e architettoniche del quartiere, concerti, spettacoli, animazione per i più piccoli, offerte culinarie delle eccellenze territoriali e la pedonalizzazione del Rione Sanità, che permette di poter ammirare il quartiere nel modo migliore.

Sviluppi futuri
La nuova edizione, attualmente in fase di progettazione, si pone un obiettivo importante: sviluppare Benvenuti al Rione Sanità sull’arco di tre mesi e coinvolgere i giovani del quartiere in attività formative ed educative.
La manifestazione si terrà nei mesi di giugno luglio e settembre, e trasformerà il quartiere in un enorme palcoscenico sul quale si alterneranno eventi ogni settimana. Tutta questa mole di iniziative culminerà ogni mese in una notte bianca con un main event in Piazza Sanità e decine di piccoli palchi sparsi per piazze, chiese e abitazioni private (i bassi napoletani), sui quali si terranno eventi musicali, teatrali e culturali in senso più ampio.