Azulⴰⵣⵓⵍ

Azul deriva da una parola berbera (Tamazight) che significa "Vieni verso il mio cuore" ed è un chiaro invito alla mescolanza e alla contaminazione, alla possibilità di riconoscere le similitudini ( l'umanità) e le differenze culturali da cui siamo caratterizzati, in questo incessante scambio globale.

La band nasce nel 2019 dalla volontà di Marilena Vitale (Fede'n'Marlen) e Dario Di Pietro (Flamenco Napuleno) che insieme alla tromba di Enrico Valanzuolo e Riccardo Schmitt (Onda Nueve) formano la band che suona brani inediti quasi interamente scritti in spagnolo dalla cantautrice napoletana.

La possibilità di collaborare con tre musicisti dalle diverse influenze fa si che il progetto musicale rientri di diritto nella "world music", in cui si sottolineano le ispirazioni jazz, folk, flamenco e anche latin, ma ogni brano è davvero un mondo a sè. In concerto in Italia da Marzo, mese in cui esce anche il loro primo singolo "La Locura", sono da Ottobre 2019 nel roster di Apogeo Records e, nel mese di Dicembre 2019, uscirà il loro primo EP pubblicato proprio dall'etichetta indipendente partenopea.

Image
Image

Segui Azul su: